martedì 18 ottobre 2016

Step 04 - Il ‘Magnolia’ dal punto di vista buddista

Magnolia champaca, conosciuto in inglese come champak, è un albero sempreverde di grandi dimensioni della famiglia Magnoliaceae. In precedenza era classificato come Michelia Champaca.È noto per i suoi fiori profumati, e il suo legname utilizzato nella lavorazione del legno.

Siccome gli origini di questo fiori sono in Asia e di conseguenza anche in IndiaL’albero si trova in tropicali e subtropicali umide foreste di latifoglie ecoregioni, ad altitudini di 200-1,600 metri.È originaria del Bangladesh, Cina, India, Indonesia, Malaysia, Myanmar, Nepal, Tailandia e Vietnam.

Di qua si può capire il legame tra il fiore vecchio e la cultura buddista.

Nel Buddismo Theravada, champaca si dice che hanno usato come l’albero per l’illuminazione raggiunto, o Bodhi dal XVII Buddha chiamato "Aththadassi - අත්ථදස්සි". Secondo le credenze tibetane, il Buddha della prossima era troverà l’illuminazione sotto il fiore bianco chioma dell'albero Champaca.

Quindi nella cultura occidentale, la sua varietà bianca è sempre riferita alla luce e alla purezza, ma è anche considerato il colore della conoscenza e lungavità.

Il bianco è associato con il Buddha Vairocana. Secondo la leggenda buddista, la madre di Buddha, Maya, sognava di un elefante bianco, toccando il suo lato destro prima di Buddha è nato. Gli elefanti, associati con nuvole di pioggia e della fertilità, sono visti come fortuna, e segue che l’elefante era bianco significava purezza per il bambino. A causa di questo sogno, vedendo un elefante bianco significa notevole fortuna che vuol dire anche ‘la verità’ con riferimento alla mistica o no, in quanto sono piuttosto rari. L’elefante bianco è pensato per essere il Buddha scende dal cielo.






Nessun commento:

Posta un commento