mercoledì 14 dicembre 2016

Step 22 - Il magnolia in architettura

L'opera architettonica che ho scelto (tra tante altre dovrei dire) è (la spiegazione si trova una riga sotto, non spaventarvi)... Hakotel Hama'aravi (הכותל המערבי)!
Sarebbe ovviamente 'Il muro occidentale', 'The western wall' che si trova a Gerusalemme, la capitale di Israele.
Tante legende sono state raccontate e tanta storia è stata creata in base a questo importantissimo e sacro muro.


 Una breve introduzione:
Il Tempio era, ed è, il luogo più sacro all'Ebraismo. Erode il Grande costruì imponenti mura di contenimento intorno al Monte Moriah, allargando la piccola spianata posta sulla sua cima. Su tale cima erano stati eretti il Primo e poi il Secondo Tempio. Il Monte Moriah è detto appunto Monte del Tempio. Nelle fessure del muro, gli ebrei infilano dei foglietti con sopra scritte delle preghiere.
Gli ebrei pregano là da duemila anni, ritenendo che quel punto sia il più sacro disponibile sulla faccia della Terra (essendo molto vicino al sito del luogo Santo dei Santi) e che Dio sia lì vicino a sentire le loro preghiere (da alcuni anni un tunnel conduce dal muro occidentale alla parte nord, quindi vicinissimo al punto dove era situato il luogo del Santo dei Santi)



Torniamo al Business:
Il muro prende il suo color magnolia dal Calcare dal tipo 'Melca' che è una roccia sedimentaria il cui componente principale è rappresentato dal minerale calcite.

Siccome hanno costruito il muro tanto tempo fa (536 a.C), c'era il problema del trasferimento di questo tipo di roccia pesantissima.
Di conseguenza, li hanno trasferiti di una cava che si trovava 400-500 metri dalla posizione attuale del muro, evitandosi di sollevarli in montagna di 743 metri sopra il livello del mare.


Info utile:
https://it.wikipedia.org/wiki/Muro_Occidentale
https://it.wikipedia.org/wiki/Calcare

2) Una presenza del colore in una rivista:

http://jesse.areamobili.com/tag/armadio/

"...Ricchi di alternative per ciò che riguarda l’attrezzatura interna,  gli armadi jesse offrono il color magnolia o la suggestiva finitura soft per la struttura, mentre l’attrezzatura (cassettiere, ripiani, portapantaloni, portacamicie ecc ecc) possono essere realizzate in: Noce canaletto, rovere moro e all-soft..."

Nessun commento:

Posta un commento