venerdì 16 dicembre 2016

Step 23 - Un colore selvaggio

Un pensiero selvaggio sul color magnolia mi porta ad un argomento molto vicino al mio cuore, che vorrei approfondirlo in questo step.
Nel ebraismo, festeggiamo la data in cui il popolo ebreo ha ricevuto la bibia (Torah) da dio.
Questa festa si chiama Shavu'ot (שבועות=settimane) per le 7 settimane che si contano dal secondo giorno di Pessah (Pasqua).
Nella bibia è scritto:

ויקרא כ”ג 16: “וספרתם לכם ממחרת השבת מיום הביאכם את עומר התנופה שבע שבתות תמימות תהיינה”.
Libro 'Vaikra', capitolo 23, riga 16: "contate dal giorno successivo di sabato sette settimane innocenti"

E uno dei suoi simboli più conosciuti e la varietà del color bianco.
Nella cena che facciamo nel giorno della festa si mangiano prodotti di latte, un abitudine che [è adottato dagli ebrei che vengono di europa , la presenza dei fiori bianchi sul tavolo cè sempre e sia donne che uomini sono vestiti in camicie/maglie bianche-chiare.


Ed è giusto perche evidenziamo uno nuovo 'capitolo' come popolo - Dio ci ha datto la bibia che da oggi e in poi dovremmo seguirla. Nuova vita che dobbiamo abituarci.
Questa festa dà il sentimento della purezza, anche perchè si mangia solo cose naturali di latte senza fare male a nessun animale. Cioè non abbiamo bisogno di ammazzare gli animali per essere soddisfiati.

Un altro abitudine molto famoso (che é più israeliano che ebreo) è mangiara la torta di formaggio come deserto per la cena.
Per è la parte più interessante e dolce della festa!


Nessun commento:

Posta un commento